Alt Intro Image

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Grecanica International Film Festival curato da Mimmo Cuzzucoli, insieme all'Amministrazione comunale di Roghudi, hanno presentato, all'Access Point di Roghudi, un corto-documentario dell'amico attore e regista Alessio Praticò dal titolo "Sradicati".

L'attore, con la voce narrante di Carmelo Toscano, ha raccontato la diaspora che hanno vissuto gli abitanti di Roghudi, sradicati dalla propria terra con tutte le radici perdendo la cultura, le tradizioni, la lingua Greco-Calabra ma cercando di mantenere viva, in questi lunghi anni, la propria identità.

Eccezionale la presenza del poeta dialettale Pasquale Favasuli, del cantastorie Gianni Favasuli e Carmelo Maesano del fotografo Gianni Siclari, degli amici dell'organetto, tamburello e zampogna (Peppe Zindato, Diego e Saverio Fortugno), dell'associazione Kronos Arte, con l'esposizione di numerosi dipinti e degli Artigiani di Roghudi.

Grazie al meraviglioso pubblico che ha riempito la nostra bellissima sala dell'auditorium (perdonatemi se ho dimenticato qualcuno).

Richùdi pànda stin cardìamu (Roghudi sempre nel mio cuore).

Grazie Mimmo Cuzzucoli.

---
Leonella Stelitano
Assessore alla Cultura
Comune di Roghudi

 

Alt Intro Image

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

La seconda edizione del Film Festival Internazionale dell'Area Grecanica, in programma dal 16 al 19 maggio 2019, si propone di ospitare documentari, film d’animazione e film musicali prodotti in qualsiasi parte del mondo che abbiano come obiettivo la valorizzazione e la promozione di diritti umani, dignità, uguaglianza, territori, culture, minoranze linguistiche o storiche, musiche, danze e canti di produzione internazionale.

I video ammessi al concorso dovranno essere in lingua italiana o, se in altra lingua, dovranno avere i sottotitoli in Italiano.

Le iscrizioni saranno fatte solamente online attraverso il sito web dedicato all’evento che sarà pubblicizzato su stampa e sul web.

Al festival saranno abbinate una serie di escursioni per promuovere il territorio e valorizzare la lingua, la cultura minoritaria e le tradizioni culturali, musicali e gastronomiche dell’intera Area Grecanica.

Saranno previsti stage, mostre permanenti e incontri tematici con esperti di lingua, cultura, tradizioni e gastronomia locale.

EvenTicketing

La passione per la cultura, la musica, il teatro, il cinema ha stimolato lo sviluppo della piattaforma di biglietteria online per aiutare gli organizzatori di eventi a distribuire online i biglietti d'ingresso facilitando la consegna e il check in degli ospiti.

Contatti

Associazione viaCalabria
Via Prunella Media, 40
89063 Melito Porto Salvo (RC) Italy

Telefono: + 39 329 425 1166
Email: afudia(at)grecanica.com
Fax: + 39 0965 187 0172

Copyright © 2022 Associazione viaCalabria - All rights reserved - Via Prunella Media, 40 - 89063 Melito di Porto Salvo (RC) Italy
Codice Fisc. e Partita IVA: IT92049840801 - Tel. +39 329 4251166 - Designed by Mikol Kootz - Powered by Internox

EvenTicketing - Biglietteria Online

Reggio Calabria - Italy
+39 329 425 1166
eventicketing@grecanica.com
+39 329 425 1166