Grecanica International Film Festival curato da Mimmo Cuzzucoli, insieme all'Amministrazione comunale di Roghudi, hanno presentato, all'Access Point di Roghudi, un corto-documentario dell'amico attore e regista Alessio Praticò dal titolo "Sradicati".
L'attore, con la voce narrante di Carmelo Toscano, ha raccontato la diaspora che hanno vissuto gli abitanti di Roghudi, sradicati dalla propria terra con tutte le radici perdendo la cultura, le tradizioni, la lingua Greco-Calabra ma cercando di mantenere viva, in questi lunghi anni, la propria identità.
Eccezionale la presenza del poeta dialettale Pasquale Favasuli, del cantastorie Gianni Favasuli e Carmelo Maesano del fotografo Gianni Siclari, degli amici dell'organetto, tamburello e zampogna (Peppe Zindato, Diego e Saverio Fortugno), dell'associazione Kronos Arte, con l'esposizione di numerosi dipinti e degli Artigiani di Roghudi.
Grazie al meraviglioso pubblico che ha riempito la nostra bellissima sala dell'auditorium (perdonatemi se ho dimenticato qualcuno).
Richùdi pànda stin cardìamu (Roghudi sempre nel mio cuore).
Grazie Mimmo Cuzzucoli.
---
Leonella Stelitano
Assessore alla Cultura
Comune di Roghudi